BENVENUTI NEL SITO DELLA D.D. DI SANTA TERESA DI RIVA
Plesso "Centro"
Scuola primaria/infanzia
Plesso "Bucalo"
Scuola primaria/infanzia
Plesso "Cantidati"
Scuola primaria/infanzia
Plesso "Barracca"
Scuola primaria/infanzia
Plesso "Sparagonà"
Scuola primaria/infanzia
Plesso "Ex via delle Colline"
Scuola infanzia

RSU

Le RSU sono state introdotte nella scuola per la prima volta con il contratto 1998-2001. Nei contratti precedenti al 1995 l’attività sindacale nelle scuole si espletava con la nomina da parte dei sindacati di un proprio delegato, il quale si limitava all’ esercizio dei soli diritti sindacali: usare la bacheca sindacale, fare assemblee. Con il contratto 1994-97 si è cominciato a parlare di relazioni sindacali che si limitavano all’ informazione e all’ esame congiunto con il Capo d’Istituto su alcune materie. Veniva redatto un verbale con le varie posizioni e la cosa si concludeva così.  Il contratto 1998-2001 ha introdotto  la possibilità di redigere il contratto integrativo d’istituto.

La RSU, eletta dall’insieme del personale della scuola, è un soggetto che si rapporta con il Dirigente Scolastico in modo paritario e si fa garante del funzionamento della scuola.

Il suo ruolo è fondamentale per un effettivo equilibrio dei poteri e per un’organizzazione condivisa e trasparente del lavoro, condizioni indispensabili per l’attuazione di un progetto formativo efficace.

La RSU, infatti ha diritto,ad avere informazioni in merito al piano delle attività che il Dirigente Scolastico deve predisporre in attuazione del POF,  per il personale docente e per il personale ATA. 

Il sistema delle relazioni sindacali all’interno di ciascuna istituzione scolastica è regolato dagli articoli 6 e 7 del CCNL 2003 e si articola in:

Contrattazione d’istituto e Partecipazione

CookiesAccept

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand